Info mostra
La mostra “I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio” ha offerto un’immersione profonda nell’arte di uno dei periodi più affascinanti e rivoluzionari della storia.
Protagonista assoluta è stata l’iconica “Maddalena in Estasi” di Caravaggio, opera che incarna tutta la potenza emotiva e il virtuosismo tecnico del Barocco, lasciando il pubblico rapito dalla sua drammaticità e dal magistrale utilizzo del chiaroscuro.
Intorno a questo capolavoro, la mostra ha riunito le opere di artisti straordinari come Rubens, Reni, Ribera, Van Dyck, Giordano e molti altri, ognuno dei quali ha saputo reinterpretare lo spirito del Barocco con uno stile personale. Attraverso queste tele, i visitatori hanno potuto esplorare un universo artistico fatto di contrasti luminosi, movimenti dinamici e una straordinaria capacità di raccontare emozioni profonde e universali.
Un’esperienza che non si è limitata alla contemplazione delle opere, ma che ha trasportato il pubblico in un’epoca in cui l’arte aveva il potere di stupire, commuovere e celebrare la bellezza nella sua forma più intensa e teatrale.
Tema
L’arte barocca e il suo impatto nel ridefinire il concetto di bellezza e teatralità nell’arte.
Artisti esposti
Michelangelo Merisi (Caravaggio), Peter Paul Rubens, Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Guido Reni, Anthony van Dyck, Pietro da Cortona, Justus Suttermans, Carlo Dolci, Francesco Furini, Elisabetta Sirani
Location
Ex chiesa di Santo Stefano; Mondovì (CN)
Periodo
Dal 14 Dicembre 2023 al 1 Maggio 2024 - prorogata fino al 24 Giugno 2024
Affluenza
Con un’affluenza di circa 11.000 visitatori e un ampio apprezzamento da parte della critica, la mostra si è affermata come un evento culturale di grande rilievo, capace di valorizzare il patrimonio artistico barocco e di riscoprire la forza espressiva di Caravaggio e dei suoi contemporanei.